Quale V.I.A. - Sezione QUALE V.I.A.
La sezione QUALE V.I.A. - Individuazione procedura aiuta il proponente, gli Enti interessati ed il pubblico ad individuare la procedura cui è soggetta una determinata opera e gli uffici dell’Autorità competente per l'inoltro della richiesta di VIA o di Verifica. L'insieme delle opere soggette a VIA nazionale, VIA regionale, Verifica regionale, provinciale o comunale è organizzato secondo una classificazione su quattro livelli: settore (es. Trattamento..rifiuti), sottosettore (es. Rifiuti Pericolosi), categoria (es. discarica), definizione normativa (es. D1-Deposito sul suolo). Per ogni categoria d'opera sono indicate le soglie dimensionali, il tipo di procedura (VIA o verifica), l'autorità competente e il riferimento normativo di settore.
La sezione QUALE VIA rende disponibile l'elenco delle Aree naturali protette della Regione Lombardia (Parchi naturali e Parco dello Stelvio, riserve naturali regionali e nazionali) e accoglie un servizio WEB GIS di individuazione delle stesse che ne consente la localizzazione geografica attraverso una ricerca per provincia e comune.
Nella sezione QUALE VIA si trovano inoltre le informazioni di carattere generale circa le norme che introducono e regolano l'applicazione della procedura di VIA Nazionale (info) , Regionale (info) e di Verifica di assoggettabilità (info) .
Individuazione procedura
Individuazione aree naturali protette
Individuazione aree Rete Natura 2000
Procedure VIA nazionali
Procedure VIA regionali
Procedure VIA provinciali
Procedure VIA comunali
Verifiche regionali
Verifiche provinciali
Verifiche comunali
Legge Obiettivo